Avv. Francesco Isola - c.so Martiri della Libertà n. 14, 95131 Catania



    L'avv. Francesco Isola, insieme alla carriera universitaria, iniziava nel 1977 la propria formazione sotto la severa guida paterna, attraverso un progressivo apprendistato.
    Trascorso il prescritto biennio dal conseguimento della laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, svolgeva le funzioni di Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Catania nei trienni 1989-1991, 1992-94 e 1995-97, occupandosi principalmente di procedimenti civili, cautelari e di esecuzione mobiliare ed esattoriale.
     Iscritto dal 1990 all’albo dei Procuratori Legali e dal 1996 all’albo degli Avvocati (ora unificati), conseguiva nel 2002 la iscrizione all’Albo Speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori; è anche iscritto all’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello stato (art. 81 DPR n°115/2002).
     Cura costantemente il proprio aggiornamento professionale, anche attraverso la partecipazione a diversi convegni di studio.
     Viene designato talvolta dal Tribunale quale Arbitro unico o presidente di collegio arbitrale, curatore speciale di minori, e curatore di eredità giacenti, o difensore di Curatele fallimentari.
     Collabora, quale domiciliatario e/o codifensore, con prestigiosi Studi Legali di altre città che patrocinano cause nel distretto della Corte d'Appello di Catania.
    Componente della relativa Commissione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, ha seguito lo sviluppo del “processo telematico” sin dalla fase di sperimentazione.
    E' stato vice presidente della seconda sottocommissione di esami per l’iscrizione all’albo degli Avvocati presso la Corte di Appello di Catania per l’anno 2012/2013.